Seleziona una pagina
Chirurgia
Per CHIRURGIA ORALE si intende tutta la chirurgia della bocca eseguibile nello Studio Odontoiatrico.
Vengono praticate tutte le branche della CHIRURGIA ORALE:
Estrazioni di denti e radici di qualunque grado di complessità
Interventi di avulsione di denti del giudizio inclusi
Frenulectomie
Asportazione di cisti
Apicectomie
Gengivectomie
Chirurgia Parodontale
Una parte rilevante dell’attività chirurgica è rappresentata dalla Chirurgia Implantologica.
Con le tecniche e gli anestetici moderni questi interventi di CHIRURGIA ORALE si possono eseguire in modo assolutamente indolore.
Chirurgia Guidata

La chirurgia guidata computerizzata, grazie all’ausilio di evoluti e moderni software dedicati, consente al chirurgo di pianificare attraverso il computer, passo dopo passo, ogni fase del trattamento chirurgico implantare, partendo da una adeguata TAC dentale. Questo consente un approccio chirurgico atraumatico e microinvasivo.

CGS-Surgical-Guide

Vulcan-guide

Ma come funziona la chirurgia guidata?

Una volta eseguita la TAC 3D della zona dentale da trattare, quest’ultima viene importata in un moderno software di elaborazione bi/tridimensionale delle strutture anatomiche. Qui si ha la possibilità di effettuare un vero e proprio “intervento simulato” pianificando minuziosamente il posizionamento degli impianti e di quello che sarà la protesi in un secondo momento.
Questa simulazione consente di evitare, in sede di intervento, aree a rischio chirurgico, rispettando la quantità e qualità di osso disponibile, ed allo stesso tempo permette di collocare i denti come previsto dalla pianificazione originale dell’ intervento.
Il chirurgo, una volta terminata la fase di pianificazione, concluderà il progetto e invierà telematicamente il file generato dal programma al proprio laboratorio specializzato che realizzerà in breve tempo una specifica mascherina chirurgica. Questa, applicata in bocca, permetterà al professionista di posizionare gli impianti esattamente come progettato al computer, spesso senza dover ricorrere ad incisioni ne tantomeno a fastidiose suture ed accelerando notevolmente la rapidità di esecuzione dell’intervento.

Igiene

Lo SPAZZOLAMENTO QUOTIDIANO dei denti e l’uso del FILO INTERDENTALE sono fondamentali per la salute di denti e gengive in quanto aiutano a prevenire la formazione di PLACCA e TARTARO.
Si consiglia di eseguire una seduta di IGIENE ORALE PROFESSIONALE ogni 6 mesi o più frequentemente per i pazienti che tendono ad accumulare molto TARTARO.
La seduta di igiene comporta anche un accurato controllo clinico dello stato di salute orale, con verifica della presenza di eventuali CARIE e del buon mantenimento di PROTESI ed IMPIANTI.

Parodontologia

La MALATTIA PARODONTALE, detta anche Piorrea, è una infezione che colpisce i tessuti di sostegno del dente (gengiva, legamento parodontale ed osso) procurandone il riassorbimento fino ad arrivare alla perdita del dente.
La causa di questa infezione è costituita dalla placca batterica, che si deposita sulla superficie del dente e tramite i sali minerali contenuti nella saliva, si calcifica formando il TARTARO.
La placca batterica è facilmente rimuovibile con le procedure di igiene orale domiciliare, mentre il TARTARO deve essere rimosso mediante una pulizia professionale eseguita dal dentista.
I sintomi della MALATTIA PARODONTALE sono costituiti da mobilità e spostamento dei denti, gonfiore, sanguinamento e retrazione delle gengive.
La terapia consiste nell’eliminare la causa dell’infezione, correggendo chirurgicamente le lesioni parodontali da essa determinate (tasche parodontali) e mettendo il paziente nella condizione di evitare la recidiva della malattia.

Ortodonzia

L’ORTODONZIA è la branca dell’ODONTOIATRIA che studia e risolve le MALOCCLUSIONI DENTALI utilizzando per ogni paziente le più idonee e moderne tecniche di trattamento.
IL TRATTAMENTO ORTODONTICO può svilupparsi avvalendosi di apparecchi e strumenti sia FISSI che MOBILI.
Utilizziamo sempre le tecniche esteticamente più valide: per l’ORTODONZIA FISSA gli attacchi estetici in ceramica, per l’ORTODONZIA MOBILE apparecchi invisibili tipo INVISALING per gli adulti ed apparecchi multicolor per i più piccoli.

Pedodonzia

E’ la branca dell’Odontoiatria che si interessa della SALUTE ORALE dei BAMBINI.
Oltre alla CURA delle patologie della bocca si occupa anche di EDUCARE il bambino all’IGIENE ed alla PREVENZIONE della CARIE e delle altre affezioni orali.
L’età in cui è bene effettuare una prima visita dal dentista è intorno ai 4 anni.

Endodonzia

L’ENDODONZIA si occupa della DIAGNOSI e del TRATTAMENTO delle patologie di competenza ENDODONTICA: ascessi apicali, pulpiti acute, lesioni cistiche, granulomi apicali, riabilitazione di elementi compromessi da traumi o estesi processi cariosi.
Il TRATTAMENTO ENDODONTICO consiste nel rimuovere il tessuto presente nella parte radicolare del dente (il cosiddetto nervo) che, dopo attenta detersione e disinfezione del canale, viene ermeticamente sigillata per impedire una reinfezione.
Il trattamento endodontico può essere necessario per la cura di una carie in fase avanzata o per motivi protesici.
Il dente trattato endodonticamente, dopo ricostruzione, andrebbe sempre coperto con una corona per impedirne la frattura e garantire la corretta anatomia ed estetica.

Implantologia

L’IMPLANTOLOGIA è la migliore alternativa alle tecniche protesiche tradizionali (PONTI o PROTESI MOBILI).
L’IMPIANTO è una vite che viene inserita nell’osso, sostituendo la radice naturale del dente, sopra di esso viene posizionato un dente artificiale o una protesi avvitata o un overdenture.
Per poter eseguire degli IMPIANTI è necessaria la presenza di un volume di osso adeguato alla dimensione dell’ IMPIANTO che abbiamo destinato a sostituire l’elemento dentale.
Le controindicazioni all’ IMPLANTOLOGIA sono poco frequenti, anche se ciascun caso deve essere valutato singolarmente per realizzare il miglior piano di trattamento possibile.

Estetica

Le moderne terapie odontoiatriche al giorno d’oggi consentono il raggiungimento di ottimi RISULTATI ESTETICI.
Si possono raggiungere risultati di eccellenza sia con restauri diretti (RESTAURI IN COMPOSITO) che indiretti (FACCETTE E RESTAURI IN CERAMICA INTEGRALE).
E’ possibile rimuovere i restauri in AMALGAMA (lega metallica) presenti in bocca, e sostituirli con un MATERIALE DA RESTAURO ESTETICO.

Lo sbiancamento dentale è un TRATTAMENTO COSMETICO dei denti naturali.
L’intera procedura è effettuata con prodotti PROFESSIONALI, sia ad uso domiciliare sia da Studio, che conseguono risultati esteticamente sovrapponibili e di uguale durata.
Si differenziano tra loro per le modalità e la relativa tempistica di esecuzione.
E’ un trattamento NON INVASIVO che richiede un’accurata diagnosi preliminare della natura delle discromie dentali.
Lo sbiancamento necessita di un corretto mantenimento con regolari sedute di igiene orale professionale.

Protesi

La PROTESI DENTALE è un manufatto utilizzato per rimpiazzare, per motivi funzionali e/o estetici, la dentatura originaria precedentemente persa o compromessa.
La PROTESI DENTALE può essere FISSA o MOBILE.
Le PROTESI FISSE vengono collocate in modo permanente o sopra un impianto o a ricoprire parte del proprio dente, non sono rimovibili dal paziente e possono essere costruite con diversi materiali (oro-ceramica, metallo-ceramica, zirconio).
Le PROTESI MOBILI, invece, devono essere rimosse dal paziente per le necessarie procedure di igiene. Possono essere PARZIALI o TOTALI a seconda se devono sostituire alcuni elementi dentali o un’intera arcata. E’ previsto il loro utilizzo anche sopra gli impianti o ancorate con dei ganci o degli attacchi di precisione ai propri denti.

Sedazione Cosciente

La sedazione cosciente consiste nella somministrazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto. La somministrazione avviene attraverso inalazione per mezzo di una mascherina nasale e permette al paziente di rilassarsi completamente, sentendo affievolire le spiacevoli sensazioni di ansia e paura ma restando comunque perfettamente cosciente. Il paziente sperimenta una sensazione di serenità, leggerezza e benessere, che gli permette di affrontare qualunque intervento con tranquillità e collaborazione. La paura e lo stress finalmente svaniscono. Al termine della seduta, l’effetto della sedazione scompare in pochi secondi ed il paziente è perfettamente in grado di lasciare lo studio autonomamente con i propri mezzi, come prima della somministrazione. La sedazione cosciente è una tecnica sicura, collaudata da anni e soprattutto non è in alcun modo tossica né capace di scatenare allergie. Il gas infatti viene TOTALMENTE eliminato con la respirazione.

È un metodo adatto a tutti i tipi di pazienti, grandi e piccini.

La sedazione cosciente è:

• Praticabile per qualsiasi trattamento, anche l’igiene dentale.
  • Indolore.
  • Senza controindicazioni.
  • Adatta a qualsiasi tipo di paziente.
  • La soluzione ideale per vincere la paura del dentista.

La sedazione cosciente procura una sensazione di benessere e serenità!